Professionista dello sviluppo del potenziale umano

©Copyright. Articolo estratto con il permesso dell’autore dal libro di Daniele Trevisani: “Psicologia di Marketing e Comunicazione” Franco Angeli Editore, Milano

La valenza culturale del prodotto riguarda la sfera sociale del prodotto, in particolare il rapporto tra i valori intrinseci del prodotto e i valori culturali della persona e della sua cultura di appartenenza. La valenza culturale è di derivazione sistemica, cioè dipende da quale sistema di appartenenza – da quale punto di osservazione sociale – vogliamo osservare il prodotto.

Il sistema allargato (es: sistema paese) produce una certa valenza culturale del prodotto (la pasta come momento di unione familiare, in Italia), mentre i sotto-sistemi regionali e locali creano strutture culturali ancora diverse.

Ad esempio, uno studio etnometodologico condotto dall’autore sull’arte brasiliana della Capoeira (forma di lotta/danza importata in Brasile dagli schiavi) in termini di diffusione commerciale in Europa, ha evidenziato una netta distinzione in termini di valenza culturale.

In generale, i sotto-sistemi sociali utilizzano i prodotti anche per simboleggiare l’unione del gruppo, e questi simbolismi possono essere assolutamente trasversali al fattore geografico. Ad esempio, la valenza culturale di una sciarpa Kefia, nella cultura punk o dei centri sociali, non si limita alla singola nazione, ma nasce da una cultura di gruppo sovranazionale.

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Semantica articolo. Le parole chiave di questo articolo sono:

Valenza culturale

Sistema di appartenenza

Simbolismi

Fattori trasversali

Cultura i gruppo

Marketing culturale

Identità di marca

Segmentazione culturale

Targeting culturale

Valori del consumatore

Branding etnico

Strategie di marketing

Comunicazione interculturale

Adattamento del prodotto

Pubblicità locale

Rilevanza culturale

Tradizioni di consumo

Posizionamento del prodotto

Influenzatori culturali

Simboli culturali

Sensibilità culturale

Marketing globale

Comportamento dei consumatori

Differenze culturali

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