©Copyright. Articolo estratto con il permesso dell’autore dal libro di Daniele Trevisani: “Psicologia di Marketing e Comunicazione” Franco Angeli Editore, Milano
Si manifestano nella necessità di avere un ambiente di vita (persone, spazi fisici) favorevole e non ostile. Ad esempio, abitare in una casa confortevole, avere un vicinato piacevole, lavorare in un luogo nel quale ci si trovi bene in termini di spazi e persone.
I prodotti a valenza “ambientale” possiedono quindi la proprietà di migliorare la qualità degli ambienti – fisici e psicologici – nei quali il consumatore vive.
Nel metodo ALM abbiamo diviso i bisogni ambientali in due categorie: bisogni ambientali fisici (temperature, aria, calore, umidità, spazi sufficienti al movimento, luoghi di vita e lavoro, ecc..) e bisogni ambientali psicologici (i climi organizzativi sul lavoro, gli ambienti umani e relazionali, lo stare bene in famiglia o con gli altri, con i propri vicini o amici).
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Semantica articolo. Le parole chiave di questo articolo sono:
Bisogni ambientali
Prodotti a valenza ambientale
Miglioramento della qualità dell’ambiente
Ambiente psicologico
Benessere mentale
Stress e rilassamento
Esperienza del cliente
Marketing emozionale
Psicologia del consumatore
Atmosfera del punto vendita
Engagement emotivo
Percezione del marchio
Ambiente di vendita
Comfort psicologico
Cromoterapia
Ambiente sensoriale
Design emozionale
Fedeltà al brand
Brand storytelling
Influenza psicologica
Ambiente di lavoro
Marketing esperienziale
Customer journey
Appagamento sensoriale