Professionista dello sviluppo del potenziale umano

©Copyright. Articolo estratto con il permesso dell’autore dal libro di Daniele Trevisani: “Psicologia di Marketing e Comunicazione” Franco Angeli Editore, Milano

La misurazione quantitativa degli atteggiamenti verso il prodotto può essere effettuata con due classi di tecniche: metodi quantitativi e metodi qualitativi. La misurazione su base quantitativa segue alcune linee guida generali:

Questa procedura minima si basa su un approccio quantitativo e correlazionale alla misurazione degli atteggiamenti, basato sulla “rilevazione dell’esistente”.

Le ricerche sperimentali (basate su gruppi di controllo) vengono invece utilizzate per valutare quale impatto sull’immagine aziendale possono determinare specifiche modifiche (es: cambiamento di logo o packaging).

La misurazione qualitativa degli atteggiamenti richiede invece l’intervento di esperti in psicologia del profondo e tecniche di intervista psicologica, con il compito arduo, ma raggiungibile, di ricostruire il belief system del soggetto, e capire il ruolo del prodotto al suo interno. Il risultato di tale lavoro di indagine possiede una forte valenza strategica: permette di avviare azioni comunicative ad alto impatto, e di compiere un salto di qualità a livello di progettazione dei nuovi prodotti.

L’azione più incisiva in assoluto proviene dall’utilizzo combinato delle tre tecniche (correlazionale, sperimentale e in profondità).

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Semantica articolo. Le parole chiave di questo articolo sono:

Misurazione dell’atteggiamento

Ricerche quantitative

Impatto sull’immagine aziendale

Belief system

Raccolta dati

Pretest

Brainstorming

Ricerca di mercato

Analisi comportamentale

Segmentazione di mercato

Valutazione delle preferenze dei consumatori

Studio di mercato

Indagine sugli atteggiamenti dei consumatori

Metriche di coinvolgimento

Analisi dei dati demografici

Monitoraggio dell’opinione pubblica

Valutazione dell’awareness del marchio

Misurazione della soddisfazione del cliente

Analisi del sentiment online

Test di prodotto

Valutazione della percezione del valore

Metodi di ricerca qualitativa e quantitativa

Analisi della concorrenza

Feedback dei clienti

Indagini di mercato sui comportamenti d’acquisto

Modelli di analisi predittiva

Monitoraggio dell’efficacia delle strategie di marketing

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